Il nostro studio di commercialisti offre tutti i servizi per la corretta gestione della contabilità e delle tasse relative a partite Iva e liberi professionisti
Esistono diverse tipologie per l'apertura di un'attività professionale come partita Iva. Le due grandi macroclassi si distinguono in libero professionista o ditta individuale. I liberi professionisti o professionisti "vendono" la loro competenza professionale, ossia il loro know-how riguardo un determinato settore lavorativo (consulente aziendale, esperto in fusioni e acquisizioni), mentre la partita Iva deve qualificarsi come ditta se il professionista di riferimento presta la sua competenza a servizio della produzione di beni, come per esempio un artigiano falegname che produce infissi per porte e finestre. Queste differenze ti aiuteranno a capire meglio quale tipologia di partita Iva aprire e grazie ai nostri professionisti potrai individuare il corretto regime fiscale a cui è soggetto il tuo business.
La scelta della tipologia di partita Iva ti attribuirà uno specifico codice ATECO che definirà la tua attività professionale e sarà il riferimento per l'applicazione di un determinato regime fiscale. Spesso e volentieri la consulenza di uno studio di commercialisti è fondamentale per riuscire a distriscarsi in queste differenze di forma, che tuttavia a volte risultano decisive in fase di pagamento di tasse e tributi. I nostri professionisti sapranno indicarti la miglior scelta da intraprendere con l'obiettivo di scegliere il regime fiscale più adatto alle tue esigenze.
Per tutti i possessori di partita Iva ordinaria sono previsti dei costi deducibili che saranno calcolati sulla base della differenza tra costi e ricavi. I costi vengono considerati deducibili esclusivamente se inerenti all'attività professionale svolta, ovvero, l'acquisto di un determinato bene (per esempio un rubinetto) deve essere collegato alla relativa professione (idraulico). Un altra spesa deducibile è quella relativa al lavoro domestico, di fatti, se l'indirizzo di apertura della partita Iva è lo stesso dell'abitazione è possibile dedurre e scaricare il 50% delle spese legate alle bollette energetiche e all'affitto del locale. Per quanto riguarda invece le spese telefoniche e quelle legate ad un mezzo (auto/moto) queste variano considerevolmente in base al proprio codice ATECO di riferimento, ossia, all'attività professionale svolta.
Per ricevere tutta l'assistenza necessaria al corretto mantenimento della contabilità, fatture, spese e detrazioni legate alla tua partita IVA, affidati all'esperienza e la professionalità del nostro studio di commercialisti!
Aumentano le controversie discusse da remoto nel II trimestre 2024
Per una migliore gestione contabile e fiscale
Le società di capitali trainano la crescita
Sgravi fiscali per le imprese che incrementano i dipendenti a tempo indeterminato
Quale scegliere per la gestione contabile nelle piccole imprese
Aumentano le controversie discusse da remoto nel II trimestre 2024
Pubblicità delle imposte Paese per Paese
Per una migliore gestione contabile e fiscale
Le società di capitali trainano la crescita