Fino a 30mila euro a fondo perduto con il bando Rafforza e Rinnova
La Regione Lombardia lancia il nuovo bando “Rafforza & Innova”, destinato a sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo da parte di PMI e startup, con contributi a fondo perduto fino a 30mila euro.
L’iniziativa punta a favorire il trasferimento tecnologico e l’adozione di soluzioni innovative in grado di rafforzare la competitività delle imprese. Per accedere al contributo, è necessario sostenere una spesa minima di 50mila euro, acquisendo servizi da organismi di ricerca in linea con i propri fabbisogni in materia di innovazione.
Sono ammesse collaborazioni con università, enti di ricerca, intermediari dell’innovazione, enti collaborativi e OdR privati, purché tra soci, fondatori o associati figurino almeno una università, una pubblica amministrazione, un’associazione di categoria o una Camera di Commercio.
Tra i progetti finanziabili:
Proof of Concept (PoC)
Prototipi
Minimum Viable Product (MVP)
Inoltre, il bando copre anche spese per consulenze tecnico-scientifiche, materiali, beni immateriali, personale e costi indiretti.
Scadenza: Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2026 attraverso la piattaforma Bandi e Servizi della Regione Lombardia.
Le risposte dell’Agenzia delle Entrate
Nuove opportunità per le imprese che investono nel green
Le risposte dell’Agenzia delle Entrate
Nuove opportunità per le imprese che investono nel green