Istruzioni e tempi di avvio
Dal 8 dicembre 2025 debutta il modello unico di delega fiscale per l’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate (AdE) e dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione (AdER). In questa prima fase, la novità riguarda solo i contribuenti, mentre la data di avvio del servizio web per gli intermediari deve ancora essere definita.
Il provvedimento del 7 agosto 2025 fornisce le istruzioni operative previste dall’articolo 21 del D.Lgs. 1/2024, incluse le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati relativi alla nuova delega.
Fino al 5 dicembre 2025: le deleghe fiscali si attivano con le procedure tradizionali.
6 e 7 dicembre 2025: fermo tecnico per aggiornare i sistemi.
Dall’8 dicembre 2025: il contribuente potrà conferire la delega agli intermediari fiscali utilizzando un unico modello.
Gli intermediari che non riescono ad adeguarsi in tempo alle nuove modalità potranno rinnovare la delega entro il 5 dicembre con la vecchia procedura.
Per gli intermediari non ancora abilitati alla consultazione del “Cassetto Fiscale” è previsto un regime transitorio: fino al 30 aprile 2026 potranno comunque inviare l’elenco dei contribuenti deleganti, per acquisire in modalità massiva i dati utili all’applicazione degli ISA 2024 e alla proposta di CPB per i periodi d’imposta 2025 e 2026.
Fonte: pmi.it
Obbligo anche per le stabili organizzazioni estere in Italia
Si applica la tassazione ordinaria per gli ex dipendenti
Le risposte dell’Agenzia delle Entrate
Obbligo anche per le stabili organizzazioni estere in Italia
Si applica la tassazione ordinaria per gli ex dipendenti