Ulteriori novità in materia fiscale e di agevolazioni
Di seguito vengono analizzate le principali novità contenute nel DL 73/2021 in materia fiscale e di agevolazioni.
1 CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
È previsto un nuovo contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA, articolato in:
1.1 Contributo “automatico”
Il contributo “automatico” spetta in misura pari a quello già riconosciuto ed è corrisposto dall’Agenzia delle Entrate con la stessa modalità scelta per il precedente;
1.2 Contributo “alternativo”
In alternativa al contributo automatico, è possibile beneficiare di un contributo calcolato su l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dall’1.4.2020 al 31.3.2021 qualora inferiore di almeno il 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dall’1.4.2019 al 31.3.2020.
Misura del contributo
Per i soggetti che hanno beneficiato del contributo precedente l’ammontare del contributo è determinato applicando alla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato/ corrispettivi del periodo 1.4.2020-31.3.2021 e quello relativo al periodo 1.4.2019-31.3.2020 le seguenti percentuali:
Per i soggetti che non hanno beneficiato del contributo precedente l’ammontare del contributo è determinato applicando alla suddetta differenza le seguenti percentuali:
Per tutti i soggetti, il contributo non può essere superiore a 150.000,00 euro.
Modalità di riconoscimento
Il contributo è riconosciuto previa presentazione di un’apposita istanza telematica all’Agenzia delle Entrate, le cui modalità e termini di presentazione saranno stabiliti con un apposito provvedimento.
Coordinamento con il contributo “automatico”
I soggetti che abbiano comunque beneficiato del contributo “automatico” potranno ottenere l’eventuale maggior valore del contributo “alternativo”, corrisposto per differenza rispetto a quanto già riconosciuto.
1.3 Contributo “perequativo”
Viene previsto un ulteriore contributo a fondo perduto subordinato all’autorizzazione della Commissione europea.
Tale contributo spetta a condizione che vi sia un peggioramento del risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta in corso al 31.12.2020 rispetto a quello del periodo d’imposta in corso al 31.12.2019, in misura pari o superiore a una percentuale che sarà definita con un apposito decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il contributo è riconosciuto previa presentazione di un’apposita istanza all’Agenzia delle Entrate, il cui contenuto e termini di presentazione saranno definiti con un successivo provvedimento.
L’istanza potrà tuttavia essere trasmessa solo se la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31.12.2020 sia presentata entro il 10.9.2021.
Lo studio procederà a verificare i tuoi requisiti per accedere ai fondi perduti e a presentare istanza dandoti comunicazione.
2 CREDITO D’IMPOSTA PER I CANONI DI LOCAZIONE AD USO NON ABITATIVO - PROROGA ED ESTENSIONE
Il credito d’imposta per i canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo, viene:
Potranno quindi beneficiare del credito d’imposta per tutte le prime 5 mensilità 2021 di canoni pagate, i conduttori che abbiano registrato un ammontare medio mensile del fatturato, nel periodo 1.4.2020-31.3.2021, inferiore almeno del 30% rispetto a quello registrato nel periodo 1.4.2019-31.3.2020.
3 CREDITO D’IMPOSTA PER SANIFICAZIONE, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E TAMPONI
Viene introdotto un nuovo credito d’imposta per la sanificazione in favore di:
Il credito d’imposta spetta per le spese sostenute:
Il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 30% delle suddette spese, fino ad un massimo di 60.000,00 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno 2021.
Provvedimento attuativo
Le disposizioni attuative del credito d’imposta in esame saranno stabilite con un successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
4 CREDITO D’IMPOSTA PER LA RISTRUTTURAZIONE DEGLI ALBERGHI - PROROGA
Viene prevista la proroga al 2022 del credito d’imposta per la ristrutturazione degli alberghi, nella misura del 65%.
5 CREDITO D’IMPOSTA SULLE RIMANENZE FINALI DEL SETTORE TESSILE E DELLA MODA
Il credito d’imposta a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa operanti nell’industria tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria viene riconosciuto anche per il periodo d’imposta in corso al 31.12.2021.
5.1 Adempimenti per la fruizione
I soggetti che intendono avvalersi del credito d’imposta devono presentare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Le modalità, i termini di presentazione e il contenuto della comunicazione saranno stabiliti con un provvedimento della stessa Agenzia.
5.2 Misura
L’agevolazione spetta nella misura del 30% del valore delle rimanenze finali di eccedente la media del medesimo valore registrato nei tre periodi d’imposta precedenti a quello della relativa spettanza.
5.3 Modalità di utilizzo
L’incentivo è utilizzabile esclusivamente in compensazione nel modello F24, nel periodo d’imposta successivo a quello di maturazione. Pertanto, per i soggetti “solari”, i crediti d’imposta maturati nel 2020 e nel 2021 sono utilizzabili, rispettivamente, nel 2021 e nel 2022.
6 CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI PUBBLICITARI 2021 E 2022
Il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari, di cui all’art. 57-bis co. 1-quater del DL 50/2017, viene concesso per gli anni 2021 e 2022 nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.
7 CREDITO D’IMPOSTA PER LE SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE - PROROGA
Il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari e le sponsorizzazioni sportive, di cui all’art. 81 del DL 104/2020, si applica anche per le spese sostenute durante l’anno d’imposta 2021, relativamente agli investimenti sostenuti dall’1.1.2021 al 31.12.2021.
8 CARTELLE DI PAGAMENTO E ACCERTAMENTI ESECUTIVI - PROROGA DEI TERMINI DI VERSAMENTO
Le somme intimate tramite cartella di pagamento i cui termini scadono dall’8.3.2020 al 30.6.2021 devono avvenire, in unica soluzione, entro la fine del mese successivo, cioè entro il 31.7.2021 (che slitta al 2.8.2021 in quanto il 31 luglio cade di sabato); le somme non devono, necessariamente, essere pagate tutte in unica soluzione, in quanto è possibile chiederne la dilazione.
Durante il periodo di sospensione non vengono notificate le cartelle di pagamento.
8.1 Avvisi di addebito INPS
Le somme che devono essere pagate a seguito di avviso di addebito INPS, se scadono dall’8.3.2020 al 30.6.2021, vanno pagate in unica soluzione entro il 2.8.2021, rimanendo ferma la possibilità di chiedere la dilazione.
8.2 Accertamenti esecutivi
Le somme intimate con accertamento esecutivo che scadono dall’8.3.2020 al 30.6.2021, il pagamento può avvenire entro il 2.8.2021.
Ciò vale quindi per gli accertamenti in materia di imposte sui redditi, IVA e IRAP e in materia di fiscalità locale.
8.3 Rate da dilazione dei ruoli
Le rate inerenti a dilazioni di somme iscritte a ruolo, oppure derivanti da accertamenti esecutivi e avvisi di addebito INPS, scadenti dall’8.3.2020 al 30.6.2021, vanno pagate in unica soluzione entro il 2.8.2021.
9 AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA DA PARTE DI SOGGETTI CON MENO DI 36 ANNI
È prevista una nuova agevolazione per l’acquisto della “prima casa” di abitazione, per i soggetti:
L’agevolazione consiste nell’esenzione dalle imposte d’atto (imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale) e, per gli atti imponibili ad IVA, in un credito d’imposta pari all’IVA corrisposta in relazione all’acquisto medesimo, nonché nell’esenzione dall’imposta sostitutiva sui mutui erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione degli immobili agevolati.
9.1 Ambito temporale
Il beneficio è temporalmente limitato agli atti stipulati tra il 26.5.2021 e il 30.6.2022.
9.2 Ambito oggettivo
L’agevolazione riguarda:
Per quanto concerne l’oggetto dell’acquisto, deve trattarsi di “«prime case» di abitazione”, escluse quelle catastalmente classificate in A/1, A/8 o A/9.
9.3 Ambito soggettivo
Il beneficio si applica limitatamente ai trasferimenti operati a favore di soggetti che soddisfino entrambe le seguenti condizioni:
9.4 Condizioni di “prima casa”
Si ritiene che l’atto di acquisto debba rispettare tutte le condizioni previste per l’acquisto della “prima casa” dalla Nota II-bis all’art. 1 della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86, anche se la formulazione normativa richiama la Nota II-bis con riferimento al tipo di abitazione trasferito, anziché alle condizioni dell’acquisto.
9.5 Contenuto dell’agevolazione
L’agevolazione si muove su più fronti, in quanto riguarda, da un lato, le imposte d’atto dovute sull’atto di trasferimento a titolo oneroso (IVA, imposta di registro, imposte ipotecaria e catastale) e, dall’altro, l’imposta sostitutiva sul finanziamento.
9.5.1 Esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale
In primo luogo, viene previsto che, in presenza di tutti gli elementi e le condizioni sopra illustrate, l’atto di acquisto a titolo oneroso vada esente dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale.
In questo caso, si ritiene restino dovute l’imposta di bollo nonché i tributi speciali catastali, non potendo operare l’art. 10 co. 3 del DLgs. 23/2011.
Applicazione generalizzata dell’esenzione
L’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale sembra potersi applicare a prescindere dal regime di alternatività IVA-registro. La nuova norma, infatti, sembra strutturata in modo da prevedere in modo generalizzato l’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, per tutti gli atti di acquisto che soddisfino le condizioni di legge, sia ove posti in essere da soggetti privati che da soggetti IVA ed, in questo secondo caso, a prescindere dal regime IVA (esenzione o imponibilità).
9.5.2 Credito d’imposta per gli atti imponibili ad IVA
Ove l’atto di acquisto risulti imponibile ad IVA, agli acquirenti con meno di 36 anni spetta “un credito d’imposta di ammontare pari all’imposta sul valore aggiunto corrisposta in relazione all’acquisto”, che può essere utilizzato:
In nessun caso il credito può essere rimborsato.
Anche il credito d’imposta correlato all’IVA dovrebbe essere subordinato sia al limite di età che al limite dell’ISEE.
9.5.3 Esenzione per gli atti di finanziamento
Viene prevista l’esenzione dall’imposta sostitutiva sui finanziamenti, per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo, a condizione che:
9.5.4 Decadenza e carenza delle condizioni
In caso di insussistenza delle condizioni e dei requisiti per beneficiare delle agevolazioni sopra illustrate, o di decadenza da dette agevolazioni, per il recupero delle imposte dovute e per la determinazione delle sanzioni e degli interessi si applicano le disposizioni previste dalla Nota II-bis all’art. 1 della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86, in materia di decadenza dalle agevolazioni prima casa, e dall’art. 20 del DPR 601/73, in materia di imposta sostitutiva sui mutui.
10 IVA - TERMINI DI EMISSIONE DELLE NOTE DI VARIAZIONE IN DIMINUZIONE
L’art. 18 del DL 73/2021 modifica la disciplina dei termini di emissione delle note di variazione IVA, nel caso in cui il cessionario o committente sia assoggettato a una procedura concorsuale.
10.1 Decorrenza
La nuova disciplina si applica alle sole procedure avviate a decorrere dal 26.5.2021 (data di entrata in vigore del DL 73/2021).
10.2 Momento di emissione della nota di variazione
A differenza della disciplina previgente, ai fini dell’emissione delle note di variazione in diminuzione, non è più necessario attendere il verificarsi dell’infruttuosità della procedura, ma è possibile rettificare l’IVA mediante la nota di variazione già alla data in cui il debitore viene assoggettato alla procedura.
Nello specifico, il nuovo co. 10-bis dell’art. 26 del DPR 633/72 identifica il momento da cui il debitore si considera assoggettato a una procedura concorsuale, vale a dire rispettivamente:
Nell’ipotesi in cui, successivamente all’assoggettamento alla procedura, il debitore paghi in tutto o in parte il corrispettivo, il cedente o prestatore è tenuto a emettere nota di variazione IVA in aumento. A sua volta, il cessionario o committente potrà esercitare il diritto alla detrazione dell’imposta, ai sensi dell’art. 19 co. 1 del DPR 633/72, previa registrazione della nota di variazione.
11 INDENNITÀ PER LAVORATORI E PROFESSIONISTI
Sono riconosciute ulteriori indennità per il sostegno al reddito delle categorie di lavoratori e professionisti di seguito indicate.
11.1 Indennità per lavoratori del turismo, occasionali e dello spettacolo
È riconosciuta un’indennità, pari a 1.600,00 euro, erogata dall’INPS ai lavoratori appartenenti alle seguenti categorie:
La predetta indennità, pari a 1.600,00 euro, è erogata una tantum dall’INPS.
11.2 Indennità per collaboratori sportivi
È riconosciuta un’indennità variabile in favore dei lavoratori sportivi che, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività. Tale indennità è riconosciuta ed erogata dalla società “Sport e Salute spa”.
L’ammontare dell’indennità è variabile in base ai seguenti parametri:
Per i collaboratori sportivi che, in presenza dei requisiti, abbiano presentato domanda per le indennità sia a “Sport e Salute spa” sia all’INPS, la società, acquisiti dall’Istituto i dati relativi ai pagamenti effettuati e accertati i requisiti per ciascuna indennità prevista in favore dei lavoratori titolari di rapporto di collaborazione sportiva, verifica l’ammontare delle indennità e ne liquida l’importo spettante, detraendo le somme eventualmente già erogate da “Sport e Salute spa” o dall’INPS.
La sussistenza dei requisiti per le indennità è attestata dai soggetti interessati mediante la presentazione di un’apposita dichiarazione sostitutiva sulla piattaforma informatica di “Sport e Salute spa”.
12 DIVIETO DI LICENZIAMENTO
Viene prorogato il divieto di licenziamento per i datori di lavoro che presentano domanda di integrazione salariale ai sensi del precedente co. 3 per la durata del trattamento di integrazione salariale fruito entro il 31.12.2021.
12.1 Eccezioni
Rimangono invariate le eccezioni al divieto di licenziamento.
Pertanto, si potrà procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro, oltre che nell’ipotesi in cui il personale interessato dal recesso, già impiegato in un appalto, sia riassunto a seguito di subentro di nuovo appaltatore, anche nei casi di:
12.2 Settori turismo, stabilimenti termali e commercio
Ai datori di lavoro dei settori del turismo e degli stabilimenti termali e del commercio, che abbiano beneficiato dell’esonero di cui all’art. 43 co. 1 del DL 73/2021, il divieto di licenziamento per motivi economici si applica fino al 31.12.2021. In caso di violazione del divieto:
13 INTRODUZIONE DEL “CONTRATTO DI RIOCCUPAZIONE”
Il contratto di rioccupazione è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato introdotto per incentivare l’inserimento nel mercato del lavoro dei soggetti in stato di disoccupazione nella fase di ripresa delle attività dopo l’emergenza da COVID-19.
Il contratto è fruibile dall’1.7.2021 al 31.10.2021 e ne costituisce condizione la definizione di un progetto individuale di inserimento, con durata di 6 mesi.
I datori che assumono con contratto di rioccupazione, fatta eccezione per il settore agricolo e del lavoro domestico, beneficiano dell’esonero totale, per un periodo massimo di 6 mesi, dal versamento dei contributi previdenziali, ma non dei premi e dei contributi dovuti all’INAIL, nel limite di 6.000,00 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile. Per beneficiare dell’esonero i datori di lavoro non devono aver proceduto nei 6 mesi precedenti l’assunzione a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o a licenziamenti collettivi nella medesima unità produttiva.
Decorso il periodo di inserimento le parti possono:
Il beneficio è revocato, con recupero della parte già fruita, nel caso in cui il datore di lavoro abbia:
La revoca non produce effetti nei confronti degli altri datori di lavoro che assumano successivamente il lavoratore con contratto di rioccupazione.
In caso di dimissioni del lavoratore, il beneficio viene riparametrato rispetto al periodo di lavoro effettivamente prestato.
Le detrazioni Iva per l'acquisto di una casa sono in scadenza. Scopri come ottenere queste agevolazioni fiscali con il nostro studio!
Novembre è il mese per il termine di una serie di scadenze per adempimenti fiscali e tasse: Iva, Irap, acconti e addizionali Irpef sono tra le voci più rilevanti all'interno del quadro fiscale generale
Per l'anno 2018 è previsto nella Legge di Bilancio verranno introdotte alcune novità rilevanti in materia fiscale. Tra le principali voci introdotte nella manovra verrà inserita l'obbligatorietà della fatturazione elettroniza e della dichiarazione IVA (o dei redditi) precompilata.
In ottica di dichiarazioni dei redditi e detrazioni fiscali (nello specifico l’imposta Irpef) è importante conoscere le soglie e i limiti perché un familiare del proprio nucleo venga considerato “a carico fiscale”.
Ieri alla Camera dei deputati, si è tenuta la votazione sulla legge che riguarda il whistleblowing, ossia la segnalazione da parte di un dipendente di eventuali illeciti o comportamenti fraudolenti compiuti dalla stessa azienda per cui lavora.
Con l’approvazione definitiva del maxi emendamento al Decreto Fiscale 148/2017 vengono introdotte molte novità ed integrazioni sul tema della rottamazione delle cartelle esattoriali per l’anno 2017. Tra le principali troviamo il pagamento rateale degli importi dovuti all’Agenzia delle Entrate e un nuovo calendario di scadenze.
Dal 30 gennaio 2018 il Governo ha messo in campo misure importanti per favorire l’industria 4.0 e tutte le opere di informatizzazione e ammodernamento tecnologico delle PMI sul territorio italiano.
Nella legge di bilancio 2018 il governo ha apportato alcune piccole modifiche inerenti alle norme relative alla rendita integrativa anticipata (RITA)
Importanti novità su tasse per affitti brevi e house hosting
Informazioni per tutte le tipologie di ristrutturazioni con IVA al 10%
Scopri come salvare la tua azienda dal peso dei debiti e dalla crisi
riforme e novità per sgravi fiscali per donazioni ad organizzazioni e società non profit
nuove normative fiscali su delocalizzazioni, iper-ammortamento, spesometro e molto altro
Il presidente russo Vladimir Putin ha messo in campo una serie di escamotage per bypassare le sanzioni UE e USA
Dal 1 luglio 2019 sono stati modificati i tempi di emissione delle fatture elettroniche
La città meneghina si conferma anche quest’anno regina dell'innovazione Italiana
Il 48,5% delle nuove partite Iva aderisce al regime agevolato
Ma generano contenziosi tra contribuenti e Fisco
Disposizioni attuative, modalità e termini di presentazione delle domande
La Cassazione interviene per individuare quando l’organizzazione è autonoma
Pubblicato un documento che analizza le tappe del percorso del nuovo sistema Iva 2022
La disciplina transitoria introdotta lo scorso anno verrà probabilmente rinnovata per un altro anno
La nuova legge di Bilancio 2020 prevede l’obbligo per tutte le partite IVA e lavoratori autonomi di possedere un POS, lo strumento che consente il pagamento elettronico con carte o bancomat.
Potranno essere pagati ancora in contanti, beneficiando della detrazione al 19% nella dichiarazione dei redditi, farmaci, visite ed esami in ospedale o in cliniche convenzionate
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il regime degli impatriati deve essere applicato in maniera uniforme per l’intera durata dell’agevolazione
La novità riguarda gli iscritti agli albi di professioni sanitarie
L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato la versione definitiva del più importante e utilizzato documento fiscale per la dichiarazione dei redditi: spazio ai redditi degli eredi e altre novità
L'Agenzia delle Entrate ha previsto che dal 2 marzo 2020 il versamento delle somme dovute per la registrazione degli atti privati dovrà essere con il modello F24
Moratoria per spese effettuate in contanti dal 1° gennaio scorso al 31 marzo 2020 per i contribuenti che non hanno rispettato l’obbligo di pagamento con mezzi tracciabili
Estensione temporale di altri cinque periodi d’imposta, con tassazione nella misura del 50% del reddito imponibile, nel caso in cui il soggetto abbia almeno un figlio minorenne o a carico
La sola affiliazione al CONI non basta quindi per godere l’esenzione d'imposta
L’Agenzia delle Entrate ha introdotto modifiche al tracciato xml e inserito codici natura più dettagliati e obbligatori a partire dal 1° ottobre 2020
Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sui piani di incentivazione monetario e azionario per manager neo residenti o impatriati
Il Consiglio dei ministri, riunitosi ieri 16 marzo 2020, ha varato il decreto Cura Italia con tutte le misure necessarie a contrastare l'emergenza Coronavirus
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Cura Italia contenente le misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico
Il pagamento di rate mutui o canoni con scadenze comprese nel periodo dal 17 marzo 2020 al 30 settembre 2020 è sospeso fino al 30 settembre 2020
È previsto il riconoscimento di un’indennità per il mese di marzo di 600 euro a favore di professionisti, co.co.co., artigiani e commercianti
Le misure introdotte dal Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 per PMI e lavoratori autonomi
Previsto il riconoscimento di uno specifico credito d’imposta, a favore delle imprese e lavoratori autonomi delle spese sostenute per la sanificazione degli ambienti di lavoro
È previsto, per il 2020, il riconoscimento di uno specifico credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa pari al 60% del canone di locazione relativo al mese di marzo 2020
Previsto il riconoscimento di una detrazione IRPEF pari al 30% per le persone fisiche ed enti non commerciali che effettuano, nel 2020, erogazioni liberali in denaro e in natura
Tra le diverse disposizioni urgenti contenute nel DL 17.3.2020 n. 18 (c.d. decreto “Cura Italia”), assume particolare rilievo l’estensione a tutto il territorio nazionale delle misure speciali in tema di integrazioni salariali già previste in modo analogo per le c.d. “zone rosse” individuate dal DL 9/2020.
È previsto uno speciale congedo per i genitori (anche affidatari) lavoratori dipendenti del settore privato, quelli iscritti alla Gestione separata INPS e i lavoratori autonomi iscritti all’INPS
Il caso di un testamento che nomina eredi soggetti a loro volta defunti
Prestazione rilevante agli effetti dell’IVA e documentata con fattura elettronica
Non sussiste l’autonoma organizzazione per il medico che svolge l’attività in più studi
Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Nonostante il periodo di difficoltà che stiamo attraversando negli ultimi mesi dovuto all’emergenza Coronavirus il numero delle startup innovative italiane continua a crescere
Unificato e differito al 16 settembre 2020 il termine per effettuare i versamenti relativi a iva e contributivi che sono stati sospesi in relazione ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020
Sono rifinanziate per i mesi di aprile e maggio 2020 le indennità per lavoratori autonomi, imprenditori, collaboratori coordinati e continuativi e alcune categorie di lavoratori
Viene previsto un contributo a fondo perduto per imprese e titolari di reddito di lavoro autonomo che non hanno percepito l’indennità per autonomi, collaboratori e dipendenti
Ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione e agli enti non commerciali è riconosciuto un credito d’imposta parametrato ai canoni di locazioni degli immobili a uso non abitativo.
Ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, viene riconosciuto un credito d’imposta delle spese sostenute nel 2020 per sanificazione e adeguamento di pubblici esercizi
Incrementata al 110 l’aliquota della detrazione per specifici interventi di riqualificazione energetica, installazione di impianti fotovoltaici e colonnine
Il Bonus vacanze offre un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia
Nel decreto Rilancio viene introdotto un interessante provvedimento per Start up innovative e PMI innovative
Promossa l’erogazione di interventi straordinari destinati alle imprese che abbiano adottato misure per riduzione del rischio di contagio sul luogo di lavoro
Esentati dal pagamento della prima rata dell’IMU gli immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali e gli immobili degli stabilimenti termali
Riduzione delle sanzioni amministrative per i contribuenti che rinunciano al contante
Per il 2020 il Decreto Rilancio ha previsto il riconoscimento di un'agevolazione utilizzabile presso le strutture ricettive nazionali, a favore dei nuclei familiari con ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro
La Commissione Europea ha dato il via libera alle modifiche introdotte dal parlamento al Dl Liquidità in merito ai prestiti automatici garantiti al 100% a favore delle PMI
Dal 1° luglio 2020 non è possibile effettuare pagamenti in contante d’importo pari o superiore a 2.000 euro
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Rilancio, dopo l’approvazione del Senato, diviene legge
Il Consiglio dei ministri prepara un nuovo decreto estivo che verrà approvato entro la metà di agosto, a sostegno del sistema produttivo e del reddito dei cittadini, per supportare la ripresa e per preservare l’occupazione.
Novità per esercenti attività d'impresa, lavoro autonomo ed esercenti arti e professioni
Decreto Agosto, proroga fino al 31 gennaio 2021 della moratoria di mutui e prestiti per le PMI
Fissata a mercoledì 30 settembre 2020, la scadenza per l’invio della dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati, il modello 730/2020
A partire dal 1° ottobre 2020 l'INPS non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai propri servizi
Ancora pochi giorni per richiedere il rimborso dell'Iva pagata in altri Stati UE
Dal 1° gennaio 2021, il Sistema di Interscambio accetterà esclusivamente i documenti strutturati con il nuovo tracciato xml
Per le organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS) è prevista la trasmigrazione automatica nel RUNTS
Differenza tra residenza “di fatto” e “anagrafica”
Soggetti che devono presentare la Comunicazione per l'esercizio delle opzioni
Tra applicazione del principio e casi in cui è necessaria l’interpretazione
No all’agevolazione se il lavoro è la continuazione di un rapporto precedente
Iscrizione per gli enti diversi dagli ETS di diritto
Due anni accademici non corrispondono a due periodi di imposta
Molte delle funzioni che esercita il Registro delle Imprese nei confronti delle società di capitali e di persone, il RUNTS le esercita per gli ETS. Ma vi sono anche rilevanti differenze
Escluso se il soggetto ha mantenuto la residenza fiscale italiana durante il periodo di lavoro all’estero
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto MISE
Per la Corte di Cassazione le precedenti donazioni non possono fare cumulo
La Legge di Bilancio porta una novità in tema di fatturazione elettronica in merito ai soggetti sui quali ricade l'obbligo del pagamento della imposta di bollo
Modifiche al regime agevolato, i criteri di accesso e la misura dell'agevolazione differiscono a seconda della data del trasferimento del soggetto nel territorio italiano
Le principali novità in materia fiscale e agevolativa nella legge di bilancio 2021
Le principali novità in materia fiscale e agevolativa nella legge di bilancio 2021
L’ultima posizione dell’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 42
La legge di bilancio 2021 sostiene startup e PMI istituendo un fondo per le piccole e medie imprese creative
Criticità nella disposizione introdotta dalla Legge di Bilancio 2021
Il medico convenzionato con il SSN non è assoggettabile a IRAP se esercita la professione utilizzando esclusivamente i beni strumentali di cui è obbligato a dotarsi sulla base della convenzione con l'SSN
L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 15 gennaio 2021, ha pubblicato il modulo e le istruzioni ufficiali del modello 730/2021
L’art. 16 del DLgs. 147/2015 prevede un’importante agevolazione per i lavoratori provenienti da un Paese estero che trasferiscono la propria residenza in Italia.
Il decreto del 29 gennaio 2021 del MEF rivede il calendario per la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie
Estensione temporale soggetta però a un onere di ingresso del 10% o del 5% dei redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti interpretativi sul regime speciale per lavoratori impatriati introdotto a decorrere dal periodo di imposta 2016
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di qualificazione dei redditi da lavoro autonomo ed esercizio della professione medica
Il Nuovo SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50mila euro l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse NEET, da donne inattive e disoccupati di lungo periodo
Il differente trattamento attribuito in sede successoria a conviventi e uniti civilmente ha conseguenze anche fiscali
I compensi percepiti dai medici che svolgono l’attività di continuità assistenziale costituiscono redditi di lavoro autonomo professionale, con obbligo di apertura della partita IVA
Le linee guida OCSE aggiornate per l'interpretazione delle normative contro le doppie imposizioni in conseguenza della pandemia da Covid-19
Contributi a fondo perduto per imprese e operatori del terzo settore
I contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni spettano anche alle nuove attività e si richiedono in via telematica
A rilasciare il visto di conformità sono commercialisti, consulenti del lavoro e professionisti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni
Spese e documenti da presentare e conservare per le detrazioni
Caratteristiche e requisiti dell’agevolazione per lo sviluppo sui mercati esteri delle PMI lombarde
Le nuove regole ENPAM per la liquidazione dei supplementi dei medici che hanno continuato a lavorare dopo la pensione
A partire dal 19 maggio 2021 sarà possibile presentare la domanda di finanziamento per micro e piccole imprese
Il soggetto può avvalersi del regime fiscale agevolato?
L’Agenzia delle Entrate ha emanato lo scorso 15 aprile la risoluzione n. 27/E in tema di agevolazioni per i lavoratori impatriati
Istruzioni e novità nella recente guida dell’Agenzia delle Entrate
Rimane a disposizione la metà dello stanziamento rivolto alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI
Come funziona e quando si utilizza
Approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Sostegni per le nuove imprese in fase di costituzione o micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi su tutto il territorio nazionale
Contributo a fondo perduto, IMU, TARI, start up e altro ancora
In caso di costituzione di srl unipersonale l’Agenzia giudica abuso di diritto l'applicazione del regime agevolato per gli impatriati al compenso dell'amministratore
Approvato il modello, la dichiarazione può essere presentata a partire dal 15 luglio 2021
Necessaria l’iscrizione all’Anagrafe unica delle ONLUS
La Cassa dei Dottori Commercialisti ha disposto la proroga al 30 settembre 2021 della prima rata dei contributi minimi 2021
"Reddito diverso" se occasionale, reddito di impresa se l'attività è esercitata professionalmente
Chiarimento dell’Agenzia con la risposta all’interpello n. 500
L’Agenzia delle Entrate aggiorna le istruzioni per la compilazione del modello per la comunicazione delle opzioni alternative
Restano validi ed efficaci gli atti costitutivi e gli statuti di startup innovative costituite fino ad oggi con modalità telematiche senza l’intervento di un notaio
Con Brevetti+, nuovi fondi a sostegno delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale
Il bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la registrazione di marchi dell’Unione Europea e internazionali
Il foglio di liquidazione dei corrispettivi compilato dall'ASP tiene luogo della fattura
Ma dallo scontrino fiscale deve essere presente la descrizione del prodotto acquistato
Sono aperte le iscrizioni per il primo riconoscimento nazionale dedicato esclusivamente alle PMI innovative
Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 587 del 15 settembre 2021
Agevolazione fruibile se risultano soddisfatti tutti i requisiti richiesti dalla norma
Aperte in Lombardia le domande per il Bando SI4.0
Altro chiarimento dell’Agenzia delle Entrate in merito a impatriati e smart working
Altri chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in merito al regime speciale per lavoratori impatriati
Decorrenza a partire dal 15 ottobre 2021
I loro compensi da società non residente per photo shooting sono redditi di lavoro autonomo
Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 12/2021
Scopriamo le regole per avere il contributo a fondo perduto previsto dal DL 41/2021(c.d. Decreto "Sostegni")
Lo prevede il decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'11 novembre, che potenzia i controlli dell'Agenzia delle Entrate
Pronto il nuovo modello di cessione del credito dell’Agenzia delle Entrate
Chiarimenti sulla Legge di Bilancio del 2017 che introduce il regime fiscale per gli individui cosiddetti “residenti neo domiciliati”
Obbligatori solo per bonus edilizi ceduti e comunicati dopo il 12 novembre 2021
Il CNDCEC ha richiesto che le spese sostenute per il rilascio del visto di conformità rientrino tra le spese detraibili
La risposta a interpello dell’Agenzia delle Entrate n.789/2021
Pubblicata la guida per i professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità
L’Agenzia delle Entrate ha individuato nuovi soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni
Pubblicati il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate e la circolare interpretativa
Previsti numerosi interventi che riguardano anche gli Enti del Terzo Settore
Fondi per le imprese del commercio al dettaglio, tessile, intrattenimento, discoteche e wedding
Le novità sugli incentivi per le imprese gestiti dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo
Dal MISE 2,5 miliardi per investimenti su digitale e green
Il parere fornito dall'Agenzia delle Entrate nella risposta a interpello n. 55 del 31 gennaio 2022
Soggetti tenuti e soggetti esonerati al pagamento dell’imposta di successione
In una circolare le novità della legge di Bilancio in tema di imposte indirette
Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con la recente risposta ad interpello n. 85/2022 pubblicata il 17 febbraio 2022
In una circolare i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Abilitati i soci di società tra professionisti con controllo dei diritti di voto
Una circolare dell’Agenzia delle Entrate illustra le novità del Decreto fiscale 2022
Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 119 del 17 marzo 2022
Contributi a sostegno di nuove imprese e lavoratori autonomi con partita IVA
Esenzione per imprese individuali e lavoratori autonomi ma senza alcun effetto sul pregresso
Risposta a interpello n. 157 del 25 marzo 2022 della'Agenzia delle Entrate
La promozione a quadro del lavoratore non è sufficiente
Un fondo di 200 milioni di euro per supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili
Ulteriore proroga per comunicazione opzioni di sconto sul corrispettivo o cessione del credito
Nuove misure in arrivo con la conversione del decreto Bollette ed Energia
Non è sufficiente portare effettivamente la residenza in Italia e aprire una nuova partita Iva
Nuove indicazioni dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul procedimento di verifica dei requisiti per l’iscrizione al RUNTS
Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle Entrate
La nuova data dell’Agenzia delle Entrate
Prestazioni occasionali, comunicazione telematizzata
In caso di rientro l’agevolazione non è preclusa quando il lavoratore si trasferisce in Italia assumendo un incarico diverso da quello rivestito all’estero
I chiarimenti per chi ha trasferito la residenza in Italia prima del 2020
Domande per contributi a fondo perduto e finanziamenti dal 20 giugno
L’Agenzia delle Entrate torna sul requisito dell’iscrizione all’AIRE, richiesto ai fini del prolungamento del regime impatriati
Rinnovato il portale dei contributi statali e dei finanziamenti pubblici
Anche nell'ipotesi di ricorso a contratti di associazione in partecipazione
L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla disciplina della maxi agevolazione man mano modificata negli ultimi mesi.
Dovranno versare entro giugno l’imposta forfetaria che perfeziona l’opzione di adesione al regime speciale
Spetta all’erede, anche se non nominato nel testamento
Da oggi, 14 luglio 2022, è possibile presentare domanda
Chiarimento dell’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello numero 371del 12 luglio 2022
Le più frequenti ipotesi di esclusione del socio dalla società
Le regole dell’Agenzia delle Entrate per ottenere le detrazioni
Guida alla costituzione di una Startup Innovativa
Siglato Protocollo d’Intesa tra FNOMCeO ed Ente Nazionale per il Microcredito
Al via dal 6 settembre l’apertura dello sportello per accedere alle agevolazioni
Il Dipartimento dello sport informa che è attivo dal 31 Agosto 2022
Il decreto Aiuti ha previsto crediti d'imposta per imprese non energivore e non gasivore
L’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni in tema di rimborso IVA in ipotesi di cessione di un ramo aziendale
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con la risposta all'interpello numero 460 del 20 settembre 2022
Dopo l’indennità di luglio, è previsto il riconoscimento di un’altra una tantum
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 482 del 28 settembre 2022
I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate con la risposta n. 484 del 3 ottobre 2022
Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 452 del 9 settembre 2022
La società immobiliare è un’attività che ha come scopo principale quello di gestire un patrimonio immobiliare
I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate con la circolare del 6 ottobre 2022 n. 33
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 524 del 25 ottobre 2022
Chiarimenti delle Entrate sul credito d’imposta per il secondo acquisto
Dal 10 novembre al via le domande
I parametri da considerare ai fini della definizione di piccola e media impresa
Permangono ipotesi di emissione di fattura analogica
Stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione
Pronte le regole tecniche per l'emissione e la ricezione delle e-fatture e per l’invio telematico dei dati delle operazioni transfrontaliere
Imposta sostitutiva all'8 per cento
Novità nell'articolo 24 contenuto nella bozza di Legge di Bilancio 2023
Il limite di ricavi/compensi per l'accesso al regime passa a 85mila euro
L'IFEL analizza la definizione agevolata delle controversie tributarie e lo stralcio delle cartelle fino a 1.000 euro
La Legge di Bilancio 2023 contiene numerose misure, stanziamenti e importanti novità fiscali.
Tutte le misure per sanare diversi tipi di irregolarità
continua la riduzione delle pendenze
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 127/2023
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con la circolare 2/E del 27 gennaio 2023
Si apre ufficialmente la nuova stagione delle dichiarazioni dei redditi
Startup altamente tecnologiche, al via il sostegno con il Fondo dei fondi europeo
Stop a sconto in fattura e cessione del credito
Per l’omesso versamento non si applica la remissione in bonis
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con il principio di diritto n. 6
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 234 del 1 marzo 2023
Termini e le modalità di presentazione delle domande
Online il chiarimento dalla rivista dell’Agenzia delle Entrate
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 6/E
Determinazione della residenza fiscale
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate per accedere alla definizione agevolata
Il provvedimento è stato firmato lo scorso 28 aprile 2023
In Gazzetta Ufficiale le nuove regole tecniche per il deposito degli atti
Il tax credit rivolto alle realtà operanti nei settori dell’ambiente, delle energie rinnovabili e della sanità
Chiarimenti del CNDCEC con PO 51/2023
Chiarimenti del CNDCEC con PO 51/2023
Il tax credit rivolto alle realtà operanti nei settori dell’ambiente, delle energie rinnovabili e della sanità
In Gazzetta Ufficiale le nuove regole tecniche per il deposito degli atti
Il provvedimento è stato firmato lo scorso 28 aprile 2023
I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate per accedere alla definizione agevolata