Sono aperte le iscrizioni per il primo riconoscimento nazionale dedicato esclusivamente alle PMI innovative
È partita ufficialmente la quinta edizione del premio Open Innovative PMI, il primo riconoscimento nazionale dedicato esclusivamente alle PMI innovative, ideato ed organizzato da Grant Thornton.
Possono partecipare, in maniera libera e gratuita, tutte le aziende iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese della Camera di Commercio riservata alle PMI innovative, nonché quelle in procinto di iscriversi purché in possesso, alla data del 30 settembre 2021, dei requisiti richiesti dalla legge per ottenere lo status di PMI Innovativa.
Il Premio Open Innovative è il primo riconoscimento riservato esclusivamente alle PMI Innovative. Questa tipologia di aziende è definita dall’art. 4 del Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 3 (c.d. «Investment Compact») le quali devo essere regolarmente iscritte nell’apposita sezione del registro delle imprese presso le CCIAA.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono:
Possono candidarsi tutte le PMI che al momento della presentazione della candidatura:
Dal 1° al 30 settembre 2021 le PMI Innovative che intendono partecipare al Premio dovranno compilare il form di iscrizione online disponibile sul sito web openinnovativepmi.it nella pagina del Premio; il completamento dell’iscrizione avverrà solo attraverso l’invio della documentazione aggiuntiva descritta nel presente regolamento, all’indirizzo di posta elettronica direzionepremio@bgt.it.gt.com.
Dal 30 settembre al 15 ottobre 2021 un team di professionisti appositamente istituito, avrà il compito di analizzare la documentazione inviata da ogni PMI Innovativa, e ne verificherà la correttezza e la validità. A seguito dello studio delle documentazioni, tutti i progetti verranno inseriti in un book – PMI Innovative Book – il quale sarà trasmesso, per mezzo mail, alla Giuria del Premio.
Il 19 ottobre 2021 la Giuria del Premio si riunirà per discutere, valutare e selezionare i finalisti ed i vincitori per ciascuna delle tre categorie.
La cerimonia di premiazione si terrà l’11 novembre 2021 e potranno partecipare tutte le PMI innovative iscritte al Premio che hanno superato la fase di verifica e giudizio.
Le 3 categorie di premi sono:
Ogni impresa potrà iscriversi al premio al massimo in 2 categorie e potrà risultare finalista, e aggiudicataria del premio, in entrambe. Per ciascuna categoria saranno selezionate 3 finaliste.
La Giuria del Premio si compone di un Presidente e di un numero di giurati variabile (da un minimo di 4 ad un massimo di 8). I componenti saranno scelti tra esponenti del mondo accademico e della business community del panorama italiano.
Consulta il regolamento.
Per una migliore gestione contabile e fiscale
Le società di capitali trainano la crescita
Capitale minimo, incentivi fiscali e misure per attrarre investitori stranieri
Chiarimenti sulla tassazione per i lavoratori impatriati