Il decreto del 29 gennaio 2021 del MEF rivede il calendario per la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie
Il decreto del 29 gennaio 2021 del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 6 febbraio, rivede il calendario per la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie, stabilendo che l’invio avverrà con cadenza semestrale invece che mensile, tenendo conto della data di pagamento.
Si conferma quanto annunciato dall’Agenzia delle Entrate con un comunicato dello scorso 22 gennaio 2021: per le spese sanitarie sostenute nell’anno 2020, la scadenza dell’invio è all’8 febbraio 2021 e non al 31 gennaio.
Inoltre la trasmissione dei dati al portale del Sistema Tessera Sanitaria dovrà avvenire entro:
Viene inoltre espressamente previsto che "per la scadenza della trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie, si fa riferimento alla data di pagamento dell'importo di cui al documento fiscale", confermando quindi l'applicazione del principio di cassa.
Vengono riviste anche le date per altri atti:
Il decreto 29 gennaio 2021, per quanto riguarda le modalità di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri al Sistema Tessera Sanitaria, fa slittare di un anno (quindi, dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021) i termini per la comunicazione della volontà di avvalersi di tale modalità di trasmissione. Quindi l’obbligatorietà della trasmissione telematica di tali dati inizierà dal 1° gennaio 2022.
Capitale minimo, incentivi fiscali e misure per attrarre investitori stranieri
Chiarimenti sulla tassazione per i lavoratori impatriati
Sgravi fiscali per le imprese che incrementano i dipendenti a tempo indeterminato