Siglato Protocollo d’Intesa tra FNOMCeO ed Ente Nazionale per il Microcredito
È previsto un accesso facilitato a crediti sino a 40/50mila euro per tutti i professionisti che non abbiano superato i cinque anni di attività professionale al fine di sostenere i giovani medici e odontoiatri nell'inserimento nel mondo del lavoro e nello sviluppo dell'attività professionale.
È quanto prevede il Protocollo d’intesa che la FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ha sottoscritto con l’Ente Nazionale per il Microcredito.
Il finanziamento agevolato potrà essere richiesto al proprio Ordine di iscrizione, sulla base di un piano di investimento, e sarà poi deliberato, a livello nazionale, da una Commissione paritetica tra FNOMCeO e Microcredito.
L'unico requisito richiesto è l'iscrizione all'Ordine. L'erogazione del finanziamento sarà assicurata dal Fondo di Garanzia nazionale cui ha accesso l'Ente Microcredito, consentendo così un tasso molto privilegiato. "L'intento è quello di favorire e sostenere i giovani medici e odontoiatri nell'inserimento nel mondo del lavoro e nello sviluppo dell'attività professionale", spiega il presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli.
Anelli "ha fortemente voluto questa iniziativa dedicata", spiega il Coordinatore della Commissione Paritetica, Giovanni Carnovale, e "il giovane medico, o odontoiatra non deve fare altro che aderire all'iniziativa tramite il suo Ordine di riferimento, che invierà i moduli alla nostra Commissione che si riunirà mensilmente presso la FNOMCeO".
La Commissione che si è insediata presso la FNOMCeO collabora insieme all'Ente Nazionale per il Microcredito, che è, come la FNOMCeO, un Ente pubblico non economico. Il giovane medico o odontoiatra non deve fare altro che aderire all'iniziativa tramite il suo Ordine di riferimento, che invierà i moduli alla nostra Commissione che si riunirà mensilmente presso la FNOMCeO.
La Commissione validerà questa iniziativa e poi porterà la pratica all'interno dell'Ente microcredito, affidando il professionista a un tutor che permetterà il finanziamento diretto dall'istituto bancario di riferimento. Il tasso agevolato è garantito dal fondo nazionale di garanzia, per cui è mediamente la metà dei tassi di riferimento nazionali. Inoltre, il giovane medico non ha bisogno di nessun’altra garanzia se non quella dell'iscrizione all’Ordine.
In generale, a livello europeo le categorie professionali sono equiparate a quelle imprenditoriali. I microcrediti sono prestiti destinati alle microimprese e ai professionisti. L’ammontare si aggira intorno ai 40mila euro, che possono essere aumentati sino a 50mila. Queste risorse possono essere utilizzate per aprire uno studio, affittare i locali, comprare la strumentazione, assumere un segretario.
Fonte: ansa.it
Credito d’imposta per gli investitori incapienti
Scopri lo studio di commercialisti Natella e Bruno a Milano
Quale scegliere per la gestione contabile nelle piccole imprese